Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La Scuola ha ricevuto nel 2007 il prestigioso accreditamento EQUIS. Nel 2009 è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee. Nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA per i programmi MBA e Executive MBA. La Scuola può contare su un corpo docente di più di duecento tra professori, ricercatori, tutor e staff e ogni anno vede oltre seicento matricole entrare nel programma undergraduate. La Scuola è membro PRME, Cladea e QTEM. Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La Mission degli Osservatori è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di innovazione digitale in Italia. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data Analytics & Business Intelligence, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Contract Logistics, Digital Thinking for Business, Digital Transformation Academy, Digital Insurance, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise Application Governance, Export, Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Fintech & Digital Finance, Food Sustainability, Gestione Progettazione e PLM (GeCo), Gioco Online, HR Innovation Practice, Industria 4.0, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Mobile Banking, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Smart Agrifood, Smart Working, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance.
Spoke
Name | Role | |
---|---|---|
Orlando Piero |
||
Ferrario Marco |
||
balabio barbara |
||
Gatti Daniele |
||
Caprio Federica |
||
Miele Simona |
||
Perego Alessandro |
Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation | |
Pontiggia Valentina |
Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail | |
Ghezzi Antonio |
Direttore Osservatorio Startup Hi-Tech Politecnico di Milano | |
Piva Alessandro |
Direttore Osservatorio Cloud Transformation Politecnico di Milano | |
Lorenzini Eleonora |
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo / Innovazione nei Beni e attività culturali Politecnico di Milano | |
Portale Valeria |
Direttore Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano | |
Mangiaracina Riccardo |
Responsabile Scientifico Osservatorio eCommerce B2c | |
Fraternali Samuele |
Ricercatore Senior Osservatorio eCommerce B2c | |
Valsecchi Marta |
Direttore Osservatorio Mobile B2c Strategy / Omnichannel Customer Experience | |
Spiller Nicola |
Direttore Osservatorio Omnichannel Customer Experience | |
Sali Giorgia |
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI | |
Agostino Deborah |
Direttore Osservatorio Innovazione digitale nei beni e attività culturali | |
Asaro Ivano |
Direttore Osservatorio Innovative Payments | |
Lamperti Andrea |
Direttore Osservatorio Internet Media | |
Pluchino Jessica |
Direttore Osservatorio Kids&Toys | |
Renga Filippo |
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo | |
Planzi Marco |
Direttore Osservatorio Gioco Online | |
Sali Giulia |
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI |
News
See all10/10/2024
L’eCommerce per Turismo e Viaggi in Italia raggiunge nel 2024 i 18,4 miliardi di euro nei Trasporti e supera i 20 miliardi nell’Ospitalità.
Nel 2024 il Turismo in Italia continua a crescere, ma a tassi più contenuti se confrontati con quelli post pandemici. L’eCommerce rappresenta oggi il 56% del valore totale di mercato dell’ospitalità (21 miliardi su 37,5 miliardi di euro complessivi) e il 70% in quello dei trasporti (18,4 miliardi su 26,3 miliardi totali). Oggi il mercato del Travel (e...
08/10/2024
I pagamenti digitali in Italia raggiungono i 223 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2024 (+8,6% rispetto a un anno fa).
Nei primi sei mesi del 2024 il transato dei pagamenti digitali con carta in Italia ha raggiunto quota 223 miliardi di euro, in crescita del +8,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, una traiettoria che li porterà a raggiungere a fine anno un valore tra i 465 e i 475 miliardi di euro (con una crescita tra il +7% e il +9%).
Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano
01/10/2024
La corsa dell’intelligenza artificiale fa volare il mercato Cloud italiano che raggiunge quota 6,8 miliardi di euro (+24% rispetto al 2023)
L’intelligenza artificiale fa correre il mercato del Cloud italiano che cresce del +24% rispetto al 2023, con un valore di 6,8 miliardi di euro. Si tratta dell’incremento più alto registrato negli ultimi 6 anni, superiore anche al 2020 caratterizzato dai lockdown, quando aveva toccato il +20%. A farla da padrona nel 2024 è il Public & Hybrid Cloud,...
21/06/2024
L'Internet advertising in Italia vale 5,4 miliardi di euro nel 2024 (+10% sul 2023)
Il mercato pubblicitario italiano, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Internet Media, Radio e Out of Home, ha raggiunto i 10,2 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 6% rispetto al 2022. All'interno di questo panorama, Internet consolida la prima posizione nel mercato con una quota del 48% e un incremento del 9%; seguono Tv (35% e +2%), Out of Home (7% e +13%),...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano