NETCOMM

News

15/12/2020

27 milioni di italiani chiedono ai negozi tradizionali di integrare servizi digitali

Durante l’evento è stato presentato il progetto di Netcomm nell’ambito di Solidarietà Digitale “Vicini e Connessi” del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

03/12/2020

Il progetto di Netcomm nell’ambito di Solidarietà Digitale “Vicini e Connessi” sarà presentato il 15 dicembre

Il 15 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà l’evento in streaming di Netcomm, “Porta il tuo Negozio Online”, un’iniziativa per stimolare e aiutare i commercianti ad avvicinarsi ai canali digitali di vendita, non solo per far fronte al difficile contesto economico e sociale, ma anche per creare nuove opportunità di business.

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

18/11/2020

Marketplace: motori per l’accelerazione digitale delle imprese italiane

Oltre 8 miliardi di euro di fatturato e più di 16mila persone occupate in Italia nel 2019, con un trend in forte crescita negli ultimi 5 anni. I marketplace risultano il settore economico a maggior crescita non solo dell’e-commerce, ma del totale dell’economia del settore privato in Italia, configurandosi come un attore chiave nello scenario retail e non solo...

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

11/11/2020

La rete del valore dell’e-commerce e del digital retail in Italia genera ricavi per circa 58,6 miliardi di euro nel 2020

Milano, 11 novembre 2020 - La rete del valore dell’e-commerce è al terzo posto tra le 99 attività economiche italiane per incidenza sul fatturato del settore privato in Italia nel 2019, con un peso del 19,2% sulla crescita di fatturato del totale delle attività economiche italiane. Nello stesso anno, inoltre, la rete ha inciso profondamente sulla cres...

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

09/11/2020

MACHINE LEARNING E MARKETING: LO STATO DI ADOZIONE IN ITALIA

In Italia l’adozione di tecnologie promettenti come il Machine Learning è ancora fortemente in ritardo, ma i brand che lo utilizzano (44%) registrano un significativo incremento del fatturato e rilevanti benefici nelle attività di marketing. A rivelarlo la recente ricerca “Machine learning e marketing: lo stato di adozione in Italia” condotta da ...

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

29/10/2020

Nel 2020 gli acquisti online di prodotti legati a Salute e Benessere in Italia valgono 1,2 miliardi di € (+87% rispetto al 2019)

In Italia, su una platea di circa 25 milioni di acquirenti online di prodotti fisici, 16,9 milioni di persone negli ultimi 12 mesi (+72%) hanno comprato un prodotto di Health&Pharma. Un mercato che vale 1,2 miliardi di € (+87% rispetto al 2019), con una spesa pro-capite media di circa 80 euro, dove gli acquirenti abituali - 4,6 milioni di persone che hanno acquistano b...

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

29/10/2020

Dal Fascicolo sanitario elettronico al Digital Twin: il cittadino diventa protagonista della sanità digitale

Presentato a Netcomm Focus Digital Health&Pharma l’On-Life Health Manifesto 2020: il digitale come fattore abilitante per costruire una nuova medicina territoriale e ospedaliera, integrando dati e tecnologie, che mettano al centro del patient journey il cittadino. Secondo Netcomm sono oltre 16 milioni gli italiani che hanno comprato online prodotti health & pharma...

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

12/10/2020

Nel 2020 gli acquisti online in Italia valgono 30,6 miliardi di euro (-3% rispetto al 2019).

La pandemia e il conseguente lockdown hanno creato uno dei cambiamenti più profondi e radicali del Retail degli ultimi dieci anni. Le disposizioni governative, la trasformazione di alcune abitudini di consumo e il potenziamento dei progetti eCommerce da parte di numerosi attori del settore generano effetti visibili sui numeri del mercato italiano: a fronte della crescit...

Daniele Gatti per Osservatori Politecnico di Milano

09/10/2020

Netcomm Forum Live, l'edizione speciale in digitale: tutti i dati e le ultime statistiche sull’evoluzione dei settori Fashion e Food.

L’edizione autunnale digitale di Netcomm Forum Live - From Fashion Re-design to Food-revolution ha registrato 12.450 accessi, portando alla luce quanto sia importante, in un anno di cambiamenti radicali come il 2020, continuare ad incontrarsi, seppur non fisicamente, per apprendere, discutere e ri-progettare le proprie strategie digitali e distributive.

Martina Botti e Marco Ferrario per Netcomm Forum

08/10/2020

La spesa alimentare online si consolida come abitudine dei consumatori italiani

L’home delivery è la modalità di consegna preferita, seguita dal ritiro in negozio che viene scelto dal 18% degli eShopper. Tra coloro che hanno sperimentato la spesa online durante il lockdown, il 36% degli eShopper ha continuato a fare spesa online anche dopo il lockdown, privilegiando i siti web della GDO.

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

07/10/2020

Netcomm Forum Live | Il distanziamento sociale cambia le abitudini dei consumatori online: il 93% preferisce consegne contactless

Il distanziamento sociale cambia le abitudini dei consumatori online: il 93% preferisce consegne contactless. Dopo il lockdown la frequenza di acquisto da parte degli utenti cresce del 79%. Costi troppo elevati di gestione, complessità legate alla logistica e mancanza di competenze sono i principali ostacoli allo sviluppo di canali eCommerce per le aziende italiane. Nel...

Alessandra Fulgoni e Martina Botti per Netcomm

07/10/2020

TUTTOFOOD: L’HUB INTERNAZIONALE DELL’INNOVAZIONE AGROALIMENTARE

Ospitata a fieramilano, uno dei quartieri fieristici più avanzati in Europa dal punto di vista tecnologico e logistico, TUTTOFOOD è la piattaforma più efficace per fare networking nel settore tra stakeholder del settore, a cominciare dall’incontro tra domanda e offerta. Nel 2021 debutterà TUTTOFRUIT, la nuova area dedicata all’innovazione...