MIA PHOTO FAIR

IL PREMIO IRINOX SAVE THE FOOD ALL'ARTISTA RUSSO ALEXANDR YEGOROV PER IL MESSAGGIO DI PACE, DI SPERANZA E DI ATTENZIONE AL FUTURO RACCHIUSO NELLA SUA FOTOGRAFIA

COMUNICATO STAMPA

 

IL PREMIO IRINOX SAVE THE FOOD ALL’ARTISTA RUSSO ALEXANDR YEGOROV PER IL MESSAGGIO DI PACE, DI SPERANZA E DI ATTENZIONE AL FUTURO RACCHIUSO NELLA SUA FOTOGRAFIA

 

La giuria, inoltre, ha assegnato una menzione speciale alla serie “Sembra poco” di  Simone Matti


Si è conclusa con la cerimonia di premiazione a Milano, ospitata all’interno di MIA Photo Fair la più consolidata e riconosciuta fiera italiana interamente dedicata all’immagine fotografica, la terza edizione del Premio Irinox – Save The Food e la giuria, composta da Katia Da Ros, (imprenditrice e Vicepresidente di Irinox S.p.A.), Claudio Composti (co-fondatore e art director di mc2gallery e curatore indipendente) Edda Fahrenhorst (direttrice artistica di Yeast Photo Festival e di »horizontezingst« Environmental Photo Festival, Germania) ha decretato all’unanimità la vittoria di Alexandr Yegorov con la foto Welcome to yesterday.

La scelta è arrivata da parte della giuria dopo aver visionato le 15 opere finaliste, che rimarranno esposte in una sezione dedicata di MIA Photo Fair. La motivazione fornita dalla Giuria ed espressa da Katia Da Ros, vicepresidente ed Amministratore Delegato di Irinox, ha riconosciuto “una fotografia carica di simbolismo che racchiude vita, morte, speranza, futuro. Ci ha ricordato che ci nutriamo del cibo per la vita, ma anche che il cibo può contribuire simbolicamente alla morte del Pianeta perché attraverso lo spreco aumenta l’emissione di CO2 che rischia di distruggere il Pianeta. È una fotografia che ha un messaggio molto forte”.

Lo scatto vincitore esprime il senso del premio Irinox Save The Food nato con la volontà di valorizzare le fotografie capaci di esprimere i diversi messaggi che il cibo può portare. E con la sua fotografia l’artista veicola un messaggio di pace, di speranza per il futuro, ma va ad immortalare anche lo spreco alimentare.

In via del tutto eccezionale è stato, inoltre, deciso di assegnare una menzione speciale a Simone Matti con la serie “Sembra poco” per la capacità di raffigurare il tema dello spreco e perché ci racconta come il comportamento quotidiano di ciascuno di noi può dare un contributo per diminuire l’impatto negativo di questo problema.

La fotografia dell’artista vincitore sarà acquisita da parte di Irinox S.p.a e farà parte della Corporate Art Collection dell’azienda. E lo scatto sarà esposto in una mostra personale organizzata in occasione di Yeast Photo Festival a Matino (Lecce) grazie alla partnership con Fiere di Parma. La mostra, curata da Claudio Composti, col patrocinio del Comune di Parma, sarà ospitata anche al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo a Parma, nell’ambito di Cibus Off, il fuorisalone della più importante manifestazione in Italia dedicata al tema del cibo.

Con questa iniziativa Irinox conferma il proprio impegno nella lotta allo spreco alimentare che non si esaurisce con il premio all’interno di MIA Photo Fair, ma che si sta articolando in un progetto sempre più ampio che l’azienda sta portando avanti e va sotto il nome di Save The Food. È un progetto che è in fase di costruzione e che si è dato una missione chiara che è quella di incidere sui comportamenti individuali per ridurre lo spreco alimentare aumentando la consapevolezza e promuovendo le buone pratiche. Il primo step è la costituzione di un Comitato Scientifico che è in via di definizione e che tra i compiti avrà quello di realizzare e validare una didattica da erogare alle giovani generazioni con l’obiettivo di diffondere la cultura sullo spreco ed i comportamenti virtuosi.

Irinox è da sempre attenta ai problemi di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di diffondere la cultura del freddo conservativo, per eliminare totalmente gli sprechi di cibo, di tempo, di energia e in grado così di bloccare intatte le proprietà degli alimenti e di mantenerle nel tempo.

 

Profilo Irinox S.p.A. Società Benefit
Irinox S.p.A. nasce a Corbanese nel 1989 ed oggi è leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità per il settore professionale e domestico e di quadri elettrici in acciaio inox. Oggi Irinox S.p.A. ha 2 sedi produttive, situate nella provincia di Treviso, per un totale di 44.000 mq e conta oltre 350 dipendenti. Dal 2022 l’azienda con il cambiamento di Statuto è diventata Società Benefit.

Profilo artista vincitore
Alexandr Yegorov è un artista russo che lavora con la fotografia. Nella sua pratica Yegorov combina fotografia e tecnologie digitali, utilizzando la tecnica della decostruzione. È nato nel 1987 a Mosca. Nel 2010 si è laureato presso l'Università di arti tipografiche Ivan Fyodorov di Mosca e nel 2012 presso la Moscow British Higher School of Design (Facoltà di fotografia). Dal 2019 al 2020 ha seguito il corso New Artistic Strategies presso il Joseph Backstein Institute of Contemporary Art. Nel 2012 Alexander Yegorov ha vinto il premio The Best of Russia con il progetto "Sandman". La Galleria Ruarts ha ospitato quattro mostre personali del fotografo: "Alexander Yegorov" nel 2013, "Stickers" nel 2017, "Trading" nel 2021 e il primo progetto totalmente astratto "The Quince Tree Sun" nel 2023.

Caricato il 12/04/2024

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Arte
  • Eventi e Fiere