Iabicus
«Cura, Pace e Diritti» La campagna del 5x1000 di Emergency
«Cura, Pace e Diritti» La campagna del 5x1000 di Emergency
Una campagna integrata su TV, radio, quotidiani e settimanali, a cui domani si aggiunge, sui social, una nuova creatività cifrata in cui i numeri del Codice Fiscale, per donare il proprio 5x1000, sono mimetizzati dentro una citazione per ricordare il motore di Emergency
Paolo Iabichino firma una campagna di comunicazione con i volti dello staff e dei volontari di Emergency. L’obiettivo è ripartire da tutte quelle persone che lavorano per mantenere l’attività dell’organizzazione
Milano, 25 maggio 2022 - Volontari, medici, infermieri e operatori di Emergency, questi i protagonisti della nuova campagna di comunicazione integrata firmata dal direttore creativo Paolo Iabichino, conosciuto come Iabicus. Una comunicazione su Tv e radio attraverso uno spot già on air e una declinazione stampa sui maggiori quotidiani italiani e settimanali a cui si unisce, a partire da domani 26 maggio, una campagna social dove i numeri del Codice Fiscale, per donare il proprio 5x1000, saranno mimetizzati dentro una citazione che evoca quello in cui crede Emergency.
“Mettere al centro le persone di Emergency è qualcosa che stiamo facendo fin dalla campagna Andiamo avanti noi pubblicata a sei mesi dalla morte del suo fondatore. Con quella espressione un volontario di Emergency salutava Gino Strada, lasciando un biglietto davanti alla sede milanese dell'associazione durante la camera ardente. Abbiamo scelto di usare quelle parole per scrivere una narrazione che ricordi lo straordinario lavoro di una comunità che non è solo il perno dell'organizzazione ma è anche protagonista di questa campagna del 5x1000” spiega Paolo Iabichino, direttore strategico e creativo dell’operazione. "È una sorta di dichiarazione-manifesto per significare che la forza di questa organizzazione è prima di tutto nelle mani delle tantissime persone che ogni giorno in tutto il mondo lavorano, donano, aiutano, sostengono, operano, costruiscono, s’incazzano. E che hanno a cuore soltanto il destino di Emergency e la sua cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.”
Emergency - l’associazione italiana indipendente, nata per offrire cure mediche gratuite per le vittime delle guerre e della povertà - ha reso protagonisti della sua narrazione chi, ogni giorno, si adopera per consentire a tutti di avere cura, pace e diritti.
Una narrazione che vede i loro volti nel wall che fa da sfondo alle tre parole cardine su cui l’organizzazione imposta da sempre la sua azione, anche culturale.
Una campagna partita l’8 maggio su La7 e destinata a continuare su radio, tv, quotidiani e settimanali fino a giugno, che vuole parlare al cuore delle persone, di coloro che possono fare la differenza, un racconto diverso per rendere più reale e concreta l’azione del cinque per mille.
Credits della Campagna di comunicazione integrata «Cura, Pace e Diritti»:
Creative & Strategic Direction: IABICUS
Art Direction & Graphic Design: Sergio Stenco
Brand Narrative & Copywriting: IABICUS
Motion Design: Sebastiano Zago
****
Paolo Iabichino, aka IABICUS
Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è "#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso", pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo.
Per maggiori informazioni:
Francesco Sicchiero| francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 186 2611
Uploaded on 25/05/2022