Alessandro Franceschini

Alessandro Franceschini

Presidente di Altromercato, la più grande realtà italiana di commercio giusto

Alessandro Franceschini nasce a Treviso nel 1971, è Presidente di Altromercato dal giugno 2020 e da quasi 30 anni è impegnato attivamente nell’ambito del Commercio Equo e Solidale italiano.

La sua esperienza nel settore inizia negli anni 90, come obiettore di coscienza, curando il centro di documentazione e la biblioteca della cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso. Ne diventa successivamente responsabile culturale occupandosi di comunicazione, temi educativi e formazione dei volontari dal 2002 al 2010 diviene presidente della Cooperativa. A Treviso è tra i fondatori della Fiera 4 passi, una delle fiere più importanti del nord est sulle tematiche della sostenibilità,  fiera che coordina fino al 2019.

Nel 2010 diventa presidente di AGICES, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, oggi Equo Garantito - l’associazione di categoria delle organizzazioni di fair trade italiane fino al 2016. Durante la sua presidenza ha seguito l’iter di approvazione alla Camera dei Deputati della Legge Nazionale sul Commercio Equo e Solidale (marzo 2016). Nel 2015 dà inoltre un importante contributo all’organizzazione della Fair Trade Week a Milano, con il più grande evento mondiale di Commercio Equo e Solidale mai organizzato, in parallelo all’Assemblea globale del World Fair Trade Organisation. Dal giugno 2020 assume il ruolo di Presidente di Altromercato e coordina il Comitato Brand Identity con l’obiettivo di stabilire le linee guida di uso del brand. Franceschini fa inoltre parte del Comitato Scientifico di NeXt (Nuova Economia per tutti).

Laureato in  Lettere Moderne, Filologia romanza, Storia, Italianistica, Filologia dantesca,  crede ci sia molto bisogno di umanesimo nel mercato ed è convinto che, nell'economia, un approccio che tenga presenti istanze non prettamente economiche sia l’unica via possibile.
Ha scritto diversi testi teatrali, alcuni testi per bambini e un breve saggio sullo sviluppo sostenibile dal titolo “Riprendiamoci la terra!”, (Altreconomia edizioni, prefazione di Carlo Petrini), oltre a vari articoli.
Ha scritto il libro "
Consumi o scegli? L'esperienza Altromercato per un'economia sostenibile." (alla sua seconda edizione con Altraeconomia) che rilascia riflessioni sulla tenuta e il rilancio dell’economia sostenibile e del Commercio Equo e Solidale nel complesso scenario internazionale.

 

News

10/12/2024

L’idea last minute per Natale di Altromercato

Il 25 dicembre si avvicina e i regali da fare a parenti, amici e fidanzati sono ancora tantissimi, il tempo sembra non bastare mai! Quanti di voi stanno ancora sfogliando siti e riviste in cerca dell’idea perfetta? Il tempo scarseggia, serve un’idea creativa!

Clara Rigoldi per Altromercato

08/11/2024

Altromercato e Dolomiti Superski insieme per i 50 anni della destinazione sciistica

Altromercato, la principale realtà italiana di Commercio Giusto e tra le più grandi al mondo, e Dolomiti Superski hanno avviato una collaborazione in occasione delle celebrazioni dei 50 anni della destinazione sciistica e per supportare la Fondazione Altromercato nel progetto "Eroi del Clima" per la riforestazione in Nicaragua.

Clara Rigoldi per Altromercato

06/11/2024

La nuova campagna Altromercato firmata da Iabicus per raccontare la filiera del cioccolato

Altromercato, la principale realtà italiana di Commercio Giusto e tra le più grandi al mondo, lancia assieme a Paolo Iabichino, in arte Iabicus, scrittore pubblicitario e consulente creativo, la nuova campagna di comunicazione “MA FA BENE A CHI? È BUONO PER CHI? che ha l’obiettivo di raccontare il vero volto della filiera del cioccolato e propor...

Clara Rigoldi per Altromercato

06/11/2024

La nuova campagna Altromercato firmata da Iabicus per raccontare la filiera del cioccolato

Altromercato, la principale realtà italiana di Commercio Giusto e tra le più grandi al mondo, lancia il 10 novembre sui canali Warner Bros. Discovery, assieme a Paolo Iabichino, in arte Iabicus, scrittore pubblicitario e consulente creativo, la nuova campagna di comunicazione “MA FA BENE A CHI? È BUONO PER CHI? che ha l’obiettivo di raccontare i...

Clara Rigoldi per Altromercato

Alessandro Franceschini

Organizzazioni