Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano
La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La Scuola ha ricevuto nel 2007 il prestigioso accreditamento EQUIS. Nel 2009 è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee. Nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA per i programmi MBA e Executive MBA. La Scuola può contare su un corpo docente di più di duecento tra professori, ricercatori, tutor e staff e ogni anno vede oltre seicento matricole entrare nel programma undergraduate. La Scuola è membro PRME, Cladea e QTEM. Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La Mission degli Osservatori è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di innovazione digitale in Italia. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data Analytics & Business Intelligence, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Contract Logistics, Digital Thinking for Business, Digital Transformation Academy, Digital Insurance, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise Application Governance, Export, Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Fintech & Digital Finance, Food Sustainability, Gestione Progettazione e PLM (GeCo), Gioco Online, HR Innovation Practice, Industria 4.0, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Mobile Banking, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Smart Agrifood, Smart Working, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance.
Spoke
Nome | Ruolo | |
---|---|---|
![]() |
Orlando Piero |
|
![]() |
Ferrario Marco |
|
![]() |
balabio barbara |
|
![]() |
Gatti Daniele |
|
![]() |
Caprio Federica |
|
![]() |
Miele Simona |
|
![]() |
Perego Alessandro |
Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation |
![]() |
Pontiggia Valentina |
Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail |
![]() |
Ghezzi Antonio |
Direttore Osservatorio Startup Hi-Tech Politecnico di Milano |
![]() |
Piva Alessandro |
Direttore Osservatorio Cloud Transformation Politecnico di Milano |
![]() |
Lorenzini Eleonora |
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo / Innovazione nei Beni e attività culturali Politecnico di Milano |
![]() |
Portale Valeria |
Direttore Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano |
![]() |
Mangiaracina Riccardo |
Responsabile Scientifico Osservatorio eCommerce B2c |
![]() |
Fraternali Samuele |
Ricercatore Senior Osservatorio eCommerce B2c |
![]() |
Valsecchi Marta |
Direttore Osservatorio Mobile B2c Strategy / Omnichannel Customer Experience |
![]() |
Spiller Nicola |
Direttore Osservatorio Omnichannel Customer Experience |
![]() |
Sali Giorgia |
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI |
![]() |
Agostino Deborah |
Direttore Osservatorio Innovazione digitale nei beni e attività culturali |
![]() |
Asaro Ivano |
Direttore Osservatorio Innovative Payments |
![]() |
Lamperti Andrea |
Direttore Osservatorio Internet Media |
![]() |
Pluchino Jessica |
Direttore Osservatorio Kids&Toys |
![]() |
Renga Filippo |
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo |
![]() |
Planzi Marco |
Direttore Osservatorio Gioco Online |
![]() |
Sali Giulia |
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI |
News
Vedi tutti21/02/2025
La spesa degli italiani in contenuti digitali nel 2024 raggiunge 3,7 miliardi di euro (+5% rispetto al 2023)
La spesa dei consumatori italiani in contenuti digitali d’informazione e intrattenimento ha raggiunto nel 2024 i 3,7 miliardi di euro, registrando un incremento di circa 200 milioni rispetto all'anno precedente, grazie all’aumento medio dei prezzi e degli abbonati. Segnali più che positivi anche dal mercato pubblicitario che - spinto dalla diffusione de...
Daniele Gatti per Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano
31/01/2025
IL 49% DELLE PMI ITALIANE HA ACCESSO A UNA CONNESSIONE VELOCE A INTERNET (FFTH)
In Italia le piccole e medie imprese – realtà con un numero di addetti compreso fra 10 e 249 e un fatturato annuo compreso fra 2 e 50 milioni di euro – generano da sole il 41% del fatturato totale italiano e occupano un terzo della forza lavoro del settore privato. Nonostante ciò, il digital divide esiste anche per il mondo dell’impresa, tanto ch...
Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano
30/01/2025
Il mercato dei Viaggi in Italia ha raggiunto un nuovo equilibrio, con crescite più contenute per l’Ospitalità (+5%) ma ancora a doppia cifra per i trasporti (+10%)
In Italia nel 2024 il comparto dell’Ospitalità ha raggiunto i 37,8 miliardi di euro, con un incremento del +5% rispetto all’anno precedente. Per la prima volta in dieci anni anche la componente eCommerce ha fatto segnare lo stesso tasso di crescita dell’intero settore, raggiungendo i 21,2 miliardi di euro. Il mercato dei trasporti ha invece registrato u...