Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La Scuola ha ricevuto nel 2007 il prestigioso accreditamento EQUIS. Nel 2009 è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee. Nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA per i programmi MBA e Executive MBA. La Scuola può contare su un corpo docente di più di duecento tra professori, ricercatori, tutor e staff e ogni anno vede oltre seicento matricole entrare nel programma undergraduate. La Scuola è membro PRME, Cladea e QTEM. Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La Mission degli Osservatori è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di innovazione digitale in Italia. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data Analytics & Business Intelligence, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Contract Logistics, Digital Thinking for Business, Digital Transformation Academy, Digital Insurance, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise Application Governance, Export, Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b, Fintech & Digital Finance, Food Sustainability, Gestione Progettazione e PLM (GeCo), Gioco Online, HR Innovation Practice, Industria 4.0, Information Security & Privacy, Innovazione Digitale in Sanità, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nell’Industria dello Sport, Internet Media, Internet of Things, Mobile B2c Strategy, Mobile Banking, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Smart Agrifood, Smart Working, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance.

Spoke

Nome Ruolo
user
Alessandro Perego
Direttore Scientifico e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation
user
Valentina Pontiggia
Direttore Osservatorio eCommerce B2c/Innovazione digitale nel Retail
user
Antonio Ghezzi
Direttore Osservatorio Startup Hi-Tech Politecnico di Milano
user
Alessandro Piva
Direttore Osservatorio Cloud Transformation Politecnico di Milano
user
Eleonora Lorenzini
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo / Innovazione nei Beni e attività culturali Politecnico di Milano
user
Valeria Portale
Direttore Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano
user
Riccardo Mangiaracina
Responsabile Scientifico Osservatorio eCommerce B2c
user
Samuele Fraternali
Ricercatore Senior Osservatorio eCommerce B2c
user
Marta Valsecchi
Direttore Osservatorio Mobile B2c Strategy / Omnichannel Customer Experience
user
Nicola Spiller
Direttore Osservatorio Omnichannel Customer Experience
user
Giorgia Sali
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI
user
Deborah Agostino
Direttore Osservatorio Innovazione digitale nei beni e attività culturali
user
Ivano Asaro
Direttore Osservatorio Innovative Payments
user
Andrea Lamperti
Direttore Osservatorio Internet Media
user
Jessica Pluchino
Direttore Osservatorio Kids&Toys
user
Filippo Renga
Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo
user
Marco Planzi
Direttore Osservatorio Gioco Online
user
Giulia Sali
Ricercatore Senior Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI

Ufficio stampa

PR Account
user
Daniele Gatti
user
Monica Ollari

News

Vedi tutti

21/06/2024

L'Internet advertising in Italia vale 5,4 miliardi di euro nel 2024 (+10% sul 2023)

Il mercato pubblicitario italiano, comprensivo della raccolta su Tv, Stampa, Internet Media, Radio e Out of Home, ha raggiunto i 10,2 miliardi di euro nel 2023, in crescita del 6% rispetto al 2022. All'interno di questo panorama, Internet consolida la prima posizione nel mercato con una quota del 48% e un incremento del 9%; seguono Tv (35% e +2%), Out of Home (7% e +13%), Stamp...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

10/06/2024

La raccolta pubblicitaria sul device “Tv” in Italia vale 4,3 miliardi di € nel 2024 (+6% rispetto al 2023). Continua la crescita del digital advertising associato alle Tv connesse (568 milioni di €, +21% nell'ultimo anno)

Nel 2024 la raccolta pubblicitaria legata al “device” Televisione vale il 39% degli investimenti complessivi in advertising in Italia e raggiunge i 4,3 miliardi di euro (+6% rispetto al 2023). Di questi, gli investimenti dedicati alla sola “Tv 2.0” rappresentano il 13% e raggiungono nel 2024 i 568 milioni di euro, con una crescita del 21% sul 2023.

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

28/05/2024

Agrioil Spa e Volteco Spa sono i vincitori dell'edizione 2024 del PMI Award dell'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI per i migliori progetti di trasformazione digitale nelle piccole e medie imprese italiane

Il progetto Frantoio 4.0 della società Agrioil Spa di Roccadaspide (SA) e il progetto Amphibia Digital Analysis della società Volteco Spa di Ponzano Veneto (TV) hanno vinto la terza edizione del PMI Award, promosso dall'Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano e dedicato ai progetti di trasformazione digitale...

Daniele Gatti per Osservatori del Politecnico di Milano

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
bluerating.com
Assogestioni, ecco le linee guida sui fondi italiani digitali.
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 05/09/2024
allevents.in
Euro Digitale svelato e spiegato
OSSERVATORI GENERICO - WEB 04/07/2024
startmag.it
Perché anche il New York Times ha scaricato Biden
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 02/07/2024
La Provincia di Como
«L’AI migliora l’efficienza del lavoro Ma è sempre necessaria una verifica»
Lea Borelli OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 02/07/2024
DailyNet
Osservatorio FCP-Assointernet: l'adv online fa segnare +3,7% a maggio 2024
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 02/07/2024
secondowelfare.it
Fare rete per fare welfare aziendale: l'esempio di Fondazione LINKS e Collegio Carlo Alberto
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 02/07/2024
Touchpoint Today
FCP: in maggio l'adv in radio a +3,9%, su internet a +3,7%
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 02/07/2024
tecnoandroid.it
IT- Wallet: la rivoluzione digitale nei documenti italiani
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
mediakey.tv
GS1 ITALY: GLI EVENTI DI LUGLIO
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
tomshw.it
IT wallet: il 44% degli italiani è interessato a caricare carta d'identità e tessera sanitaria
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
secondowelfare.it
Il commercio locale tra rischio desertificazione e rilancio digitale
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
engage.it
FCP-Assointernet: social, formati tabellari, native e digital audio spingono la pubblicità a maggio
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
mediakey.tv
OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET MAGGIO 2024
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
AdvExpress.it
Osservatorio Fcp- Assointernet: a maggio 2024 investimenti pubblicitari a +3,7%. Primi cinque mesi a +4,5%. Branca: "Questo inizio d?anno ci proietta con ottimismo verso i mesi estivi, in particolare giugno e luglio, grazie ai grandi eventi sportivi"
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
comunicati -stampa .net
Rome Business School entra nel Positive Impact Rating 2024, istituzione che valuta l'impatto sociale delle business school
OSSERVATORI GENERICO - WEB 01/07/2024
digitalvoice.it
Rivoluzione IA: pronti a governare l'Intelligenza Artificiale o sarà lei a governare noi? Scopriamo la Norma ISO 42001:2023 con TÜV Italia
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
QN - La Nazione
L'Intelligenza Artificiale motore delle private bank
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 01/07/2024
QN - Il Giorno
L'Intelligenza Artificiale motore delle private bank
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 01/07/2024
Il Sole 24 Ore
«Ci sono molti esperimenti ma serve più pianificazione»
B.l.m. OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 01/07/2024
DailyNet
L'e-commerce B2C di prodotto nel corso del 2024 raggiungerà i 38,6 miliardi (+6%)
Paolo Pozzi OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 01/07/2024
Il Sole 24 Ore
Polimi: investiti 1,88 miliardi in tecnologie
Valeria Uva OSSERVATORI GENERICO - STAMPA 01/07/2024
relazioninternazionali -tribuna .com
Intelligenza artificiale, presentate le linee guida di Assolombarda
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
webnews.it
IT-Wallet e app IO: piace agli italiani la digitalizzazione dei documenti
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
BeBeez Magazine
Artificial Humanism, ecco perché dobbiamo sapere che cos'è
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 01/07/2024
foodaffairs.it
Crescono gli investimenti pubblicitari online nei primi cinque mesi dell'anno ( 4,5%). Bene Alimentari, Bevande e soprattutto Distribuzione
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
youmark.it
Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti pubblicitari crescono del 3,7% nel mese di maggio portando il dato dei primi 5 mesi dell'anno a +4,5%
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
primaonline.it
Trend positivo consolidato per l?adv digitale. Fcp ottimista in vista dell?estate
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
sanitainformazione .it
Fascicolo Sanitario Elettronico, solo il 41% degli utenti lo ha utilizzato
OSSERVATORI GENERICO - WEB 01/07/2024
ripartelitalia.it
Laura Di Raimondo, direttore ASSTEL: 'Siamo pronti ad accompagnare le ragazze ei ragazzi nel nuovo mondo del lavoro'
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
quotidiano.net
L'Intelligenza. Artificiale motore delle private bank
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 01/07/2024
QN - Il Resto del Carlino
L'Intelligenza Artificiale motore delle private bank
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 01/07/2024
Il Sole 24 Ore
Intelligenza artificiale, 5 mosse per prepararsi alle regole Ue
Valeria Uva OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 01/07/2024
Il Sole 24 Ore
Selezione del personale, l'algoritmo è già in campo
Bianca Lucia Mazzei Valentina Melis OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 01/07/2024
Il Sole 24 Ore
Il 2023 chiude con la redditività in crescita
Valeria Uva OSSERVATORI GENERICO - STAMPA 01/07/2024
viverejesi.it
Criptovalute in Italia: 3,6 milioni già investono. E cresce l'interesse per il Learn-To-Earn
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 30/06/2024
byinnovation.eu
Osservatorio Food Sustainability 2024
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 30/06/2024
teleambiente.it
Made in Italy, Mozzarella Dop, Spreco Alimentare - Agrifood Magazine
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 30/06/2024
rifday.it
Fse, nei primi mesi 2024 effettuato almeno un accesso dal 41% degli italiani
OSSERVATORI GENERICO - WEB 30/06/2024
Giornale di Brescia
Il futuro dell'agricoltura si gioca tra droni, digitale e sensori
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 30/06/2024
bebeez.it
BeBeez Magazine - N. 22 - Tornano o non tornano i mega e big deal? Intanto qualche considerazione sull'Artificial Humanism, ecco perché dobbiamo sapere che cos'è
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 29/06/2024
Office Automation
Monitorare il cambiamento al tempo della Permacrisis
Giorgio Vizioli OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - STAMPA 29/06/2024
Office Automation
Esperienza totale
Paolo Morati OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - STAMPA 29/06/2024
L'Altravoce dell'Italia
Terremoto, scossa di magnitudo 7.2 al largo del Perù: rientra l'allerta tsunami.
OSSERVATORI GENERICO - STAMPA 29/06/2024
Avvenire
Al Fascicolo sanitario elettronico servono più servizi e maggiore privacy
En.ne. OSSERVATORI GENERICO - STAMPA 29/06/2024
corrierenazionale.it
Premio Innovazione Digitale in Sanità: i vincitori dell'edizione 2024
OSSERVATORI DI COMUNICAZIONE - WEB 29/06/2024
gioconews.it
Gioco online, Fraternali (PoliMi): 'Gioco online e fisico continueranno a coesistere'
OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 29/06/2024
L'Altravoce dell'Italia
Fascicolo sanitario elettronico, solo il 41% utenti l'ha usato.
OSSERVATORI GENERICO - STAMPA 29/06/2024
La Gazzetta di Parma
41%
OSSERVATORI GENERICO - STAMPA 29/06/2024
mark-up.it
Adv: internet traina gli investimenti, il pubblico cerca i contenuti
Giorgio Montolivo OSSERVATORI MIRANDOLA COMUNICAZIONE - WEB 28/06/2024
Agenzia Impress
Fascicolo sanitario elettronico utilizzato nel 2024 da meno di un italiano su due: appena il 41%
OSSERVATORI GENERICO - WEB 28/06/2024