DATA & MEDIA: HANDLE WITH CARE!
Il valore dell’Internet advertising cresce anche nel 2018 e raggiunge i 3 miliardi di euro. In questo scenario, il “dato” rappresenta sempre più un imprescindibile asset aziendale per conoscere al meglio il consumatore e soddisfare le sue esigenze. Le tipologie di dato a disposizione sono molte, con caratteristiche e potenzialità diverse. Come raccogliere quindi le diverse informazioni online? Come tracciare i diversi touchpoint con l’utente? Come avere accesso ai dati per le diverse necessità dei singoli brand? Come è possibile sfruttare al meglio le informazioni per le diverse attività di comunicazione?
L’importanza assunta dai canali online nei budget di comunicazione dei brand, la loro sempre maggior richiesta di trasparenza e le nuove norme sul trattamento dei dati personali hanno negli ultimi anni influito notevolmente sull’intero comparto. L’adozione di nuove tecnologie (blockchain?) e iniziative potrebbero favorire nei prossimi mesi la gestione del dato e la trasparenza della filiera.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018-19 dell'Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano rappresenta un momento di confronto su questi temi e i risultati vengono discussi con autorevoli rappresentanti della filiera di questo settore.
Accredito stampa e come raggiungere l'evento
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Agenda
- Quanto vale il mercato dell'Internet advertising in Italia e il Programmatic?
- Qual è l'approccio al dato delle aziende investitrici italiane?
- Come si differenziano i diversi data provider che operano in Italia?
- Quali sono le normative che stanno maggiormente influenzando la filiera pubblicitaria?
- Quali sono i modelli più utilizzati per valutare le campagne pubblicitarie online e offline?
- Quali sono le metriche di misurazione maggiormente utilizzate per le iniziative di online advertising?
- Cosa pensano le aziende italiane riguardo al tema della Media Trasparency?
- Quali sono le possibili applicazioni della tecnologia Blockchain nel settore dei Media?
Programma:
9.00 Registrazione e Welcome Coffee
9.30 Introduce e presiede
Umberto Bertelè (Chairman Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
L'utilizzo del dato: la panoramica dell'offerta e della domanda in Italia
Andrea Lamperti (Direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)
GDPR ed ePrivacy: quale impatto sul mondo Media?
Annamaria Italiano (Senior Legal Consultant, Partners4Innovation)
Commentano i risultati della Ricerca
Francesco Boano (CTO, Signals Data)
Roberto Carnazza (Managing Director, Weborama italia)
Ilaria Zampori (General Manager, Quantcast Italia)
Modelli di Misurazione e Media Transparency: evoluzioni e trend in atto
Nicola Spiller (Direttore dell'Osservatorio Internet Media, Politecnico di Milano)
Misurazioni e trasparenza. L'evoluzione dell'ecosistema tra collaborazione e regolamentazione
Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers e Rappresentante comScore Italia)
Le applicazioni della Blockchain in ambito Media
Valeria Portale (Direttore dell'Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, Politecnico di Milano)
Commentano i risultati della Ricerca
Giorgio Aretino (Direttore Online Marketing ed E-Commerce, TicketOne)
Pasquale Borriello (CEO, Arkage)
Lorenzo Garofalo (Marketing Manager, BG SAXO)
Andrea Sinapi (Head of Digital Services e Valore Digitale, Tim)
Mario Varriale (Head of Product, Havas Media)
13.00 Chiusura dei lavori