24ORE Business School
Banijay e la 24ORE Business School insieme per formare i futuri professionisti del mondo dei New Media
Banijay e la 24ORE Business School insieme per formare i futuri professionisti del mondo dei New Media
La 24ORE Business School conferma la seconda edizione del Master in Content Creation per Podcast, Radio, TV e New Media forte anche della collaborazione di Banijay società attiva nel mercato italiano per la produzione di contenuti audiovisivi scripted e unscripted
Veronica Ferrari, Commercial Strategy Director di Banijay
guiderà il progetto di formazione attraverso la realizzazione di project work sul branded content
Milano, 8 febbraio 2022 - Il settore dei contenuti digitali di informazione e intrattenimento come editoria, audio e video entertainment, sta vivendo a livello globale un periodo da protagonista. Come rileva una ricerca dell'Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano nel 2021, il mercato del Video Entertainment negli ultimi 12 mesi ha oltrepassato quota 1,3 miliardi di euro, e la sua componente principale è oggi rappresentata dal 61% della spesa dei consumatori. Si tratta di uno sviluppo che ha mutato profondamente la filiera produttiva e distributiva, aprendo a nuovi scenari competitivi e richieste di nuove figure lavorative.
In questo scenario, la 24ORE Business School rafforza l’impegno nei confronti della formazione dei giovani grazie alla collaborazione con Banijay, società attiva nel mercato italiano per la produzione di contenuti audiovisivi scripted e unscripted, nel Master in Content Creation per Podcast, Radio, TV e New Media.
Il Master vuole offrire ai suoi partecipanti una formazione concreta per lavorare nel settore dei media e dell’intrattenimento, accompagnando giovani neolaureati in un percorso di sei mesi che possa dare loro l’opportunità di acquisire competenze crossmediali e multipiattaforma tramite cui valorizzare le specificità del content per l’audio e il video, passando dalla radio alla TV e poi dalla stampa al web.
“Per avere successo in un mondo sempre più connesso e digitale le aziende si stanno trasformando sempre più in Content Factory e hanno sempre più bisogno di professionisti capaci sia di comprendere quali siano le informazioni più rilevanti, sia di saperle narrare ai pubblici di riferimento con storie interessanti, emozionanti e arricchenti in termini di valore. - dichiara Alessandra Pinto, content Manager e responsabile del Master in Content Creation per Podcast, Radio, TV e New Media della 24ORE Business School - Vengono ricercate nuove esigenze comunicative, nuovi canali e nuovi modi di comunicare. Le figure come Brand Journalist e Content Creator sono sempre più richieste, per accreditare le aziende come fonte di notizie in un determinato ambito e leader anche oltre il proprio campo”.
Da sempre Banijay si impegna a creare contenuti interessanti e in linea con le richieste di mercato. La collaborazione con il Master, pertanto, mira a trasferire know-how e competenze sempre più aggiornate per rispondere alle nuove esigenze del mercato dell’intrattenimento, formando dei professionisti completi, in grado di lavorare sui contenuti su tutte le piattaforme nate negli ultimi anni. E sarà la business unit di Veronica Ferrari, attiva in tutte le società del gruppo Banijay in Italia, a guidare il progetto di formazione e a seguire i partecipanti del master attraverso la realizzazione di project work sul branded content. A conclusione, inoltre, verrà data la possibilità al giovane più talentuoso di entrare a far parte del team del dipartimento di Branded Content attraverso uno stage curriculare.
“Siamo molto felici e onorati di collaborare in questo progetto di formazione con la 24ORE Business School - afferma Veronica Ferrari, Commercial Strategy Director di Banijay - Il cuore dei media è il contenuto, e l’anima di Banijay è costituita da persone che creano il contenuto. Il nostro obiettivo, quindi, è quello di formare persone con l’intento di avvicinarle a questo mondo e a tutto l’ecosistema che ruota intorno al “contenuto”, che non è fatto solo di creazione, ma anche di produzione, di diffusione, promozione e di adattamento a tutte le piattaforme nate negli ultimi anni. Per farlo, e far sì che ci siano benefici in termini di qualità, vitalità ed intrattenimento per tutti, è necessario condividere il nostro know-how con chi ha deciso di avvicinarsi o di rafforzarsi in questo settore.”
Il dipartimento guidato da Veronica Ferrari, costituito da diverse attività commerciali e di marketing e specializzato nell’estensione del prodotto a partire dai programmi televisivi prodotti da Banijay, è player chiave del settore. Tra i suoi compiti principali, quello di creare brand extension per le singole produzioni promuovendo attività di brand integration, licensing e merchandising. Insieme al dipartimento digitale si lavora alla valorizzazione e alla promozione dei format di punta, partendo da una strategia editoriale, passando per la produzione diretta dei contenuti, e, infine, curando tutta la gestione promozionale online. Mentre, insieme al dipartimento creativo, vengono realizzati nuovi branded content televisivi o digitali attraverso la creazione di veri e propri formati stand-alone.
Alcuni progetti della business unit di Banijay, guidata da Veronica Ferrari: un eccellente esempio che ha ottenuto ottimi risultati è stato, nel 2021, “Maître Chocolatier, Talenti in Sfida", format creato insieme a Lindt che ha visto la partecipazione dello Chef Giorgio Locatelli, già giudice di MasterChef Italia; è stata inoltre lanciata a gennaio “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia, che offre un percorso di apprendimento su una piattaforma dedicata - https://masterchefacademy.it - con una library esclusiva e nuovi contenuti ogni settimana, tra lezioni pratiche e teoriche tenute dai MasterCoach, i concorrenti più amati di tutte le edizioni del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy, e le firme stellate più prestigiose della cucina contemporanea. Inoltre, il successo dei programmi di Banijay ha permesso di avviare molte attività di licensing e merchandising:è stata lanciata, insieme al brand barber Barberino’s, una capsule collection grooming ispirata a Peaky Blinders, con tre kit legati alla cura della barba e alla rasatura e a Milano è stato allestito il barber shop per un’esperienza Peaky Blinders completa. Sono stati inoltre realizzati i board game dei quiz show del gruppo Banijay più amati, come Caduta Libera e L’Eredità. Lato merchandising, sono stati promossi dei servizi di print-on-demand legati alle collezioni di Grande Fratello VIP e MasterChef Italia, nonché la realizzazione di un’ampia offerta di prodotti a marchio MasterChef Italia disponibili sullo store ufficiale su Amazon. Inoltre, sono stati sviluppati programmi di loyalties in diverse GDO, in partnership con il colosso TCC Global; branded content digitali creati per i partner, in particolare di MasterChef Italia; uno spot per Henkel legato a Bake-Off e un format di eventi di team building B2B ambientati sul set di MasterChef Italia.
***
Il gruppo Banijay in Italia
In Italia, il gruppo Banijay - guidato dal Presidente e Country Manager Paolo Bassetti - ha un portfolio composto da 10 società di produzione che include Banijay Italia, Endemol Shine Italy, Banijay Studios Italy, 4 Friends Film, Aurora TV, Atlantis Film & Video, Funwood Media, ITV Movie, L'Officina, Nonpanic. Indipendenza, libertà creativa, imprenditorialità e acume commerciale sono i valori condivisi da tutte le aziende, che vantano professionisti di lunga esperienza, e un ampio elenco di titoli di successo realizzati per le principali emittenti italiane e OTT internazionali. I programmi di intrattenimento prodotti dal gruppo coprono ogni genere, dai reality ai game show, dal varietà ai cooking, fino ai documentari, ai talk show, talent e dating show. Tra i titoli di maggior successo: Grande Fratello, L'Eredità, Soliti Ignoti-Il ritorno, L'Isola dei Famosi, Il Collegio, Tale e quale Show, MasterChef Italia, Bake Off Italia, LOL-chi ride è fuori, Dinner Club, Il Cantante Mascherato, Pechino Express, Che tempo che fa, Celebrity Hunted, Caduta Libera, Piazzapulita, Alessandro Borghese - 4 ristoranti, Undressed, Stasera tutto è possibile, Fratelli di Crozza, The Ferragnez.
Il gruppo è attivo anche sul fronte dello scripted con titoli di successo tra cui Il Paradiso delle Signore, La Sposa, L'Allieva, Un Professore, Cuori, Luce dei tuoi occhi. Banijay si occupa, inoltre, di valorizzare i propri format attraverso attività di licensing, merchandising, branded content e brand integration. Gestisce, inoltre, la promozione digitale e social dei principali format prodotti e dei diritti musicali.
24ORE Business School
24ORE Business School è la prima scuola di formazione italiana. Nata nel 1993 per formare manager e professionisti e aiutarli a definire e a realizzare il loro percorso professionale con un’offerta innovativa e differenziata per industry e aree tematiche. Registra circa 25 mila presenze annue tra giovani neolaureati, manager e professionisti. Duemila studenti all’anno sono stati inseriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma superiori al 95%. Garantisce una formazione completa in linea con le esigenze di mercato, grazie a una faculty unica composta da docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e orientato al business.
24ORE Business School è controllata da Palamon Capital Partners, fondo d’investimenti inglese che ha investito con successo in formazione sia in Europa che in America e ha acquistato la proprietà della società da Il Sole 24 ORE.
Per maggiori informazioni:
Mirandola Comunicazione
Tel +39 0524.574708
Rebecca Rossetti | rebecca.rossetti@mirandola.net | 392 050 4231
Denise Miceli | denise.miceli@mirandola.net | 366 365 1219
Caricato il 08/02/2022