Iabicus
L’età Ibrida Dialoghi per le imprese alla vigilia di una nuova era
Un ciclo di eventi per riflettere su una nuova narrativa che tenga conto delle mutate esigenze di contesto e rendere Milano la vetrina digitale nazionale, nonché il centro per la cultura 4.0
L’età Ibrida
Dialoghi per le imprese alla vigilia di una nuova era
Un progetto della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, a cura di Paolo Iabichino, tra pionieri della contemporaneità sui diversi temi dell’innovazione e del digitale
Chiuse le adesioni per seguire in presenza, diretta streaming sulla piattaforma GoToWebinar
Pagina evento iPresslive con tutti gli ospiti
Milano, 24 settembre 2020 - Il 24 settembre, a Palazzo Giureconsulti di Milano, si è aperto un ciclo di incontri tra pionieri della contemporaneità sui diversi temi dell’innovazione digitale e delle tecnologie 4.0. A guidarlo per la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sarà Paolo Iabichino, Direttore Creativo e Fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands, coadiuvato da Marisandra Lizzi, Founder di iPressLIVE e Mirandola Comunicazione, da sempre attenta ai temi del digitale e dell’innovazione tecnologica.
Il ciclo di incontri è iniziato giovedì 24 settembre con un dialogo tra Paolo Iabichino, Roberta Cocco - Assessora a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano ed Elena Vasco - Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
“Come Camera di commercio stiamo investendo fortemente nella promozione dell'economia 4.0 e nella diffusione della cultura digitale presso le imprese, consapevoli che il nuovo paradigma di sviluppo economico sociale è imprescindibile dall'innovazione e dalla digitalizzazione dell'intero sistema imprenditoriale. Un impegno che interpretiamo in modo concreto favorendo gli investimenti per la trasformazione digitale con contributi diretti e mettendo a disposizione – tramite il Punto Impresa Digitale - servizi gratuiti di formazione, assistenza, tutoraggio per tutte le imprese che affrontano questa sfida” – ha dichiarato Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Con l’iniziativa l’Età Ibrida - grazie al contributo di testimonial lucidi e illuminati - vogliamo proiettarci in maniera prospettica nel futuro e individuare i percorsi strategici per capire come l’innovazione digitale possa fornire risposte e soluzioni alle esigenze di una società in profonda trasformazione”.
Una rassegna divulgativa sui temi della cultura digitale, un confronto tra pubblico e gli/le esponenti più autorevoli su ciò che significa abitare il nostro tempo oggi, ma soprattutto, un’occasione per costringerci a riflettere su una nuova narrativa del percorso che tenga conto delle mutate esigenze di contesto e rendere Milano la vetrina digitale nazionale, nonché il centro per la cultura 4.0.
“Da qualche anno si viveva come sospesi, tra fisico e virtuale, tra tecnologia e umanesimo, tra intelligenze artificiali ed esuberanze empatiche. Un’età di mezzo che ha superato la fluidità del post-moderno, per affacciarsi su una nuova era che ancora non siamo riusciti a decifrare e a definire. La pandemia ha accelerato un guado che si era ormai reso urgente e necessario, ma non possiamo affidarci alla cosiddetta “nuova normalità” per attraversare questo passaggio. Il nuovo tempo richiede uno sforzo inedito, quello della convivenza tra poli che fino a qualche tempo fa sembravano essere contrapposti. E per chi fa impresa l’impegno è ancora più marcato, perché le tradizionali istanze di profitto devono saper incontrare impegni civici e sociali, non solo quelli dettati dal mercato.” Afferma Paolo Iabichino, ideatore e direttore creativo del ciclo di eventi. “Siamo di fronte a un bivio antropologico: da una parte il ritorno alle strade già battute, dall’altra un sentiero inedito dove ci sono solo pochissime tracce, quelle di chi sta provando a mostrare una rotta inesplorata, ma ricca di nuove opportunità. A partire dalla fine di settembre, dall’interno del Palazzo dei Giureconsulti di Milano, incontreremo questi/e pionieri/e per un dialogo aperto e informale, che vuole ispirare e aprire nuovi orizzonti. Ogni quindici giorni, una diretta streaming, con imprenditori, professionisti, istituzioni, aperta anche alla cittadinanza, per andare incontro a questo tempo nuovo, dove le connessioni sono tra uomini e algoritmi.”
Dopo l’apertura del ciclo di incontri, giovedì 24 settembre, gli appuntamenti riprenderanno il 13 ottobre con l’economista Nicolò Andreula autore di #Phygital. Il nuovo marketing, tra fisico e digitale e il 27 ottobre Giulio Xhaet, autore di #Contaminati: Connessioni tra discipline, saperi e culture. Il 12 Novembre, siccome l’età ibrida richiede soprattutto una riflessione che è anche linguistica, interverrà Vera Gheno - Sociolinguista e Traduttrice mentre il 26 Novembre sarà il turno di Assunta Corbo, Fondatrice del Constructive Network - il primo network italiano di professionisti dell’informazione dedicato alla comunicazione costruttiva e al giornalismo delle soluzioni - e autrice di Empatia digitale - Le parole sono di tutti. Gli eventi proseguiranno fino al mese di dicembre e seguirà un calendario dettagliato.
Gli eventi inizieranno alle 18,00 e dureranno circa un’ora, è possibile seguire la diretta streaming iscrivendosi alla piattaforma GoToWebinar. A distanza di alcuni giorni, il video sarà disponibile sul canale Youtube della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
***
Per maggiori informazioni:
Mirandola Comunicazione | www.mirandola.net
Marta Ciurli | marta.ciurli@mirandola.net |320 8858525 |
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Caricato il 22/09/2020
Organizzazione
Video
Settori
- Tecnologia