Ortocolto: fra arte e natura. 31 Maggio, 1 e 2 Giugno – Villa Pallavicino, Busseto (PR)

Ortocolto: fra arte e natura. 31 Maggio, 1 e 2 Giugno – Villa Pallavicino, Busseto (PR)

Ortocolto è una festa-mercato che promuove i temi della terra, della creatività e della sostenibilità ospitati all’interno della preziosa Villa Pallavicino, cornice di alto valore storico e culturale.

Accettando l’invito dell’Amministrazione Comunale e di Ascom Confcommercio Parma,  Ortocolto si propone come un’occasione per dare un’adeguata collocazione alle opere create dai suoi espositori, frutto di attenzione verso la natura e di un lavoro costante fatto di passione e ricerca.

La visita a Ortocolto ci porterà in un mondo pieno di colori e di profumi e ci troveremo a curiosare tra fiori e piante da collezione, frutti antichi, piante aromatiche, spezie ed essenze, prodotti dell’agricoltura biologica e bio-dinamica, una bella occasione per apprezzare al meglio il mondo della biodiversità.

Mondo in cui il genere umano opera con le mani e l’ingegno trasformando questo patrimonio in artigianato d’autore e creazioni d’arte eco-sostenibili, proponendo idee di crescita e confronto attraverso libri, musica e cultura, sfruttando una delle tante assonanze della nostra bella lingua, quella fra còlto e cólto.  

A questo si accostano per natura le eccellenze del gusto: i rinomati salumi del territorio, il vino biologico, l’olio italiano garantito e tracciato, la birra artigianale, i formaggi “d.o.p.” Sempre rispettando il concetto di varietà, la pausa pranzo en plein-air prevede forbiti assaggi di culatello, formaggi e gustose ricette vegetariane.

Ampio spazio sarà dedicato alla divulgazione e alla cultura, con possibilità di ingresso ridotto al Museo Verdi, conferenze sui temi della legalità, della sostenibilità, del patrimonio paesaggistico e gastronomico, della botanica e della scienza, ospitati nell’incantevole “Sala della Musica”, senza dimenticare la parte a noi cara, quella ludica, in parte riservata ai  bambini, con laboratori e animazioni di vario genere, in parte dedicata agli adulti che si lasciano ancora sorprendere e che apprezzeranno gli aperitivi musicali. 

La festa continuerà la sera con musica e danze popolari che animeranno il centro di Busseto.

La manifestazione è inoltre sostenuta dalla C.C.I.A.A. di Parma e ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Parma, prove dell’impegno e della forte collaborazione fra le Istituzioni e un’associazione che crede in una nuova forma di economia e di promozione del territorio.

Tra i maggiori sostenitori, inoltre, figura Ascom Confcommercio Parma, un partner motivato che ha collaborato in modo concreto creando interessanti sinergie tra gli associati, l’Ente Pubblico e il  gruppo di lavoro di Ortocolto.

Vi invitiamo a partecipare alla seconda edizione di Ortocolto, una spinta di sviluppo propulsiva per far conoscere il nostro territorio in prospettiva nazionale e sfruttare nella prossima edizione la concomitanza con Expo 2015.

Foto di Luigi Salomone e Alessandra Fatuzzo

Per informazioni su programma e contenuti consultate il sito www.ortocolto.it

Seguiteci anche su faceboook e twitter

Per contatti: j.calantropo@ortocolto.it tel. 349 8107808

Caricato il 22/04/2014

Condividi

Video

Immagini