Gli Stati Generali del Digitale Il Manifesto programmatico della Federazione Digitale Italiana
Martedì 21 luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si terrà il workshop di Federazione Digitale, “Gli Stati Generali del Digitale. Il manifesto programmatico della Federazione Digitale Italiana”.
In occasione dell'evento sarà presentato il Manifesto programmatico di Federazione Digitale, raccontato attraverso interventi verticali e un dibattito digitale suddiviso in tre panel dedicati alle Imprese, alle Competenze e alla Regolamentazione per il cambiamento.
Quella che stiamo vivendo è una nuova normalità che si sta definendo in tutti gli aspetti del mondo che ci circonda, determinando un nuovo sistema di relazioni digitali per i cittadini e le imprese. Nessun campo potrà sottrarsi al “Rinascimento Digitale”: dal contact tracing al vero smart working, dal SOP management al data mining, dall’e-learning all’e-government, dall’informazione digitale al digital advertising e all’e-commerce, dai sistemi di pagamento digitali alla cyber security.
Accredito stampa e come raggiungere l'evento
Agenda
Gli Stati Generali del Digitale
Il Manifesto programmatico della Federazione Digitale Italiana
Per seguire l'evento occorre registrarsi a questo link
21 Luglio 2020
09:00 – 09:05 |Saluto introduttivo
Roberto Liscia, Presidente e Co-founder di Federazione Digitale; Carlo Noseda, Vice-presidente e Co-founder di Federazione Digitale
09:05 – 09:15|I valori e la mission di Federazione Digitale
Roberto Liscia, Presidente e Co-founder di Federazione Digitale
09:15 – 09:30 |Il manifesto del “Rinascimento Digitale” di FD – SI PUO’ FARE!
Andrea Salvati, Vice Presidente con delega allo sviluppo di Federazione Digitale
09:30-10:10|Investire in capitale umano e in competenze digitali
Carlo Noseda, Vice-presidente e Co-founder di Federazione Digitale; Ferruccio De Bortoli, Editorialista del Corriere della Sera; Vittorio Colao, Capo della task force governativa per il piano di ripartenza economica dell’Italia
10:10-10:55 |Prima Tavola Rotonda – Le Imprese
- Processi digitali e data mining: Fabrizio Milano d’Aragona, President, Co-Founder and CEO, Datrix;
- Processi digitali e SOP Management: Alessandro Giancane, Ceo and Co-Founder eLegere.com
- E-commerce: Lucio Carli, Consigliere d’Amministrazione F.lli Carli spa e Vice Presidente di Federazione Digitale Italiana;
- Digital Advertising: Christina Lundari, General Manager Verizon Media Italy
- Sistemi di pagamento digitale: Alessandro Viola, Head of Corporate Sales, Nexi
Modera: Andrea Salvati, Vice Presidente con delega allo sviluppo di Federazione Digitale
10:55-11:40 |Seconda tavola rotonda – Le Competenze
- Capitale economico per il capitale delle conoscenze e delle competenze digitali: Roberto Liscia, Presidente Federazione Digitale, Founder e Presidente Consorzio Netcomm
- Contact Tracing, Big Data e AI: Stefano Quintarelli, Membro del leadership council di UNSDSN.ORG, Presidente dell’Advisory Group on avanced technologies UN/CEFACT
- E-learning: Antonio Perdichizzi, Ceo and Founder Tree
- Open Innovation: Roberta Cocco, Councillor for Digital Transformation and Citizens Services at Municipality of Milan
- Nuovo Rinascimento Digitale: Luca De Biase, Chief Editor Nova Il Sole 24 Ore
Modera: Sergio Amati, Direttore Generale IAB Italia
11:40-12:25 |Terza tavola rotonda – Regolamentazione per il cambiamento
- Internet, Diritto e Politica: Guido Scorza, Consigliere giuridico, Ministro per l’innovazione e la digitalizzazione
- Il pluralismo dei dati: Marco Delmastro, Direttore del Servizio Economico-Statistico, AGCOM
- Dati, intelligenza artificiale e democrazia: Luca Carabetta, Member of the Italian Parliament & Vice-President of the Economic Development Commission; Diego Ciulli, Manager, Public Policy at Google Italy
Modera: Silvia Elia, Legal Advisor – Policy Affairs, Netcomm e Federazione Digitale
12:25 – 12:40 |I servizi e lo sviluppo associativo di FDI
Andrea Salvati, Vice Presidente con delega allo sviluppo di Federazione Digitale
12:40 – 13:00 | SI PUO’ FARE! – Gli amici di FDI
Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC e Condirettore per il coordinamento digital media, MF-Milano Finanza