Talent Garden

Cassa depositi e prestiti e Talent Garden: Hub in Silicon Valley per l’innovazione delle imprese italiane

Il progetto mira ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema di aziende innovative italiane grazie al trasferimento di competenze e all’import di know-how direttamente dal cuore del polo tecnologico americano



Roma, Milano – 13 febbraio 2018. Cassa depositi e prestiti (CDP), l'Istituto Nazionale di Promozione in Italia, e Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale, annunciano l'intenzione di costituire una Joint Venture volta a favorire - attraverso un collegamento diretto con la Silicon Valley - innovazione e trasferimento tecnologico per le imprese italiane più dinamiche. Il progetto prevede la realizzazione di un Italian Innovation Hub in California, quale spazio fisico a San Francisco che le aziende possano sfruttare per entrare in contatto con i principali player a livello globale nei vari settori di interesse per il mercato italiano.


La Joint Venture, che sarà gestita operativamente da CDP e Talent Garden, vuole essere un punto di riferimento del “Sistema Italia” sul modello di una piattaforma aperta a tutte le istituzioni e i player attivi nella promozione dell’Italia all’estero e operanti nel supporto all’innovazione. Inoltre, l’Italian Innovation Hub permetterà di canalizzare verso l’Italia iniziative imprenditoriali nate in Silicon Valley che possono trovare nel nostro Paese, grazie alla competitività del nostro sistema produttivo, una porta di ingresso per l’Europa.


Il progetto è aperto a Università, Imprese, Istituzioni, e in generale a tutti i soggetti che possano generare valore per il sistema produttivo. L’obiettivo dei prossimi mesi è il coinvolgimento delle realtà interessate che possano esprimere la loro adesione al progetto. L’apertura dell’Hub è prevista per la fine dell’anno.

L'iniziativa permette a:

• PMI ma anche grandi aziende di partecipare a programmi di formazione sulle nuove tecnologie allo scopo di cercare nuove competenze e di potersi più agevolmente muovere in un contesto sensibile alle opportunità di investimento, in cui trovare esperienze e tecnologie per accelerare i processi di crescita;

• Venture Capitalist, incubatori e start-up italiani di connettersi con il principale centro mondiale dell’innovazione, favorendo tra l’altro il possibile accesso a capitali; • grandi aziende italiane di avere un ulteriore luogo dove fare scouting di idee e tecnologie;

• sistema formativo italiano a creare un “ponte” con università e laboratori di ricerca.


Il progetto, inoltre, si pone l’obiettivo di promuovere trasversalmente il networking del nostro sistema di imprese per agevolare il cambiamento della cultura aziendale in termini di maggiore e più dinamica propensione all’innovazione, fino alla ormai necessaria trasformazione sostanziale dei modelli di business.

L’intenzione è quella di replicare il progetto anche in altre capitali mondiali dell’innovazione quali, ad esempio, Tel Aviv e Shenzhen.

Cassa depositi e prestiti è l’Istituto Nazionale di Promozione che sostiene l’economia italiana dal 1850. Finanzia gli investimenti pubblici, sostiene la cooperazione internazionale ed è catalizzatore dello sviluppo delle infrastrutture del Paese. Supporta le imprese italiane, favorendone l’innovazione e la crescita, promuovendone l’export e l’internazionalizzazione. Contribuisce allo sviluppo del mercato immobiliare italiano come principale operatore del social and affordable housing. Con il Piano Industriale 2016-2020, CDP ha dato un significativo contributo allo sviluppo del Private Equity e del Venture Capital in Italia, a sostegno del sistema imprenditoriale italiano, in generale, e dei progetti di investimento in ricerca e trasformazione digitale, in particolare.

Talent Garden, nata nel 2011 a Brescia, ha l’obiettivo di favorire la crescita di imprenditori, professionisti e aziende di tutte le dimensioni, dalle piccole e medie realtà alle grandi Corporate attraverso la condivisione di spazi, realizzazione di attività di formazione e programmi di networking. Un modello che si è rapidamente esteso in Europa e che oggi ha portato la società ad essere presente in 16 città e 6 Paesi europei diventando leader europeo del suo settore. Questo anche grazie all’entrata nel capitale sociale, due anni fa, di TIP – Tamburi Investment Partners e da alcune importanti famiglie di imprenditori del network TIP.

Contatti

Ufficio Stampa CDP
T +39 06 4221 4000 ufficio.stampa@cdp.it


Ufficio Stampa Talent Garden

Angèlia Comunicazione Simona Vecchies T. +39 335 1245190 – tag@angelia.it

Giulia Tognù Communication Manager Talent Garden +39 3938487372 giulia.tognu@talentgarden.org www.talentgarden.org

Caricato il 13/02/2018

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia e finanza
  • Lavoro
  • Locale
  • Maschile
  • Tecnologia